Buona settimana a tutti:
Il 52° campionato nazionale di slalom gigante A.N.A 2018 a cura dalla sezione A.N.A. di Bergamo aveva nel suo slogan promozionale la scritta “ SCIARE NEL SOLE” , e cosi è stato realmente.
Tantissima neve fresca e un sole splendido hanno fatto da cornice alle gare disputate al passo della Presolana, sul Monte Pora (BG) sabato 3 e domenica 4 Febbraio. Circa 450 atleti giunti da tutt’Italia in rappresentanza delle 29 Sezioni Alpine hanno dato vita ad una competizione sportiva all’altezza delle migliori aspettative.
La giornata di sabato ha visto la cerimonia di apertura del campionato di slalom che si è articolata in momenti diversi: l’ammassamento di tutti gli atleti a Castione della Presolana , la sfilata per le vie del paese al seguito della fanfara ANA di Prezzate, l’ Alza Bandiera, la deposizione della corona al monumento ai caduti e relativa resa degli onori e le allocuzioni celebrative. Infine l’accensione del tripode con lettura della formula di apertura del campionato da parte del presidente commissione ANA sport Buttigliero Mauro e la Celebrazione della S. Messa. In serata Presso cinema Teatro Cristallo una momento culturale dal titolo “La grande guerra” raccontata e cantata 100 anni dopo dal coro “Le due valli” di Alzano Lombardo.
La nostra Sezione si è presentata quest’anno con ben 9 atleti, di cui 6 alpini effettivi: Dabusti Franco Gr.Casteggio, Doria Bruno e Faravelli Franco del Gr.di Montalto, Michelini Alberto e Zaccone Fabrizio del Gr.di Mede e Rossi Marco del Gr.Brallo e 3 aggregati: Doria Andrea, Doria Davide e Faravelli Giulia del Gr.di Montalto Pavese, che distribuiti nelle rispettive categorie hanno affrontato i due tracciati agonistici previsti: la Pista Europa più lunga e impegnativa e la Pista Master riservata alle categorie senior. Lo svolgimento della gara non è stato favorevole ai nostri portacolori che vuoi per le cadute (fortunatamente senza conseguenze) e per il salto di porta o uscite di pista,non hanno potuto ripetere la buona prova dello scorso anno all'Abetone e quella dell'anno precedente alle Alpiniadi di Bormio: vedremo di rimboccarci le maniche e cercare di migliorare la nostra classifica !!!
Per l’occasione il nostro gruppo ha trovato alloggio allo storico “Hotel Alpino”, primo ed unico edificio del passo della Presolana sorto nel 1850 come Cantoniera al cui interno sono ancora visibili le strutture in pietra e legno originali che hanno contribuito a creare un clima “alpino” di autentica aggregazione sportiva.
Ora si avvicina il Campionato di Sci di Fondo in programma a Pragelato sabato 17 e domenica 18 Febbraio: anche per questa gara la nostra sezione vedrà la partecipazione di ben 4 atleti: a loro il nostro più cordiale "in bocca al lupo" !!!!
Cordiali saluti a tutti.
Bolis Aurelio
Referente Gruppo Sportivo
ANA Sezione di Pavia
(con la collaborazione di Rossi Marco)