Dal 22 al 25 febbraio si è svolta la 4ª edizione delle Alpiniadi invernali in Alto Adige. Organizzata dalla Sezione Alto Adige, la competizione ha visto la presenza di 52 Sezioni dell’Ana e la partecipazione di circa 1500 atleti suddivisi nelle varie discipline quali SCI ALPINISMO, BIATHLON, SLALOM e SCI DI FONDO. Teatro delle varie discipline le cittadine di SAN CANDIDO con la pista di slalom del Monte Baranci e DOBBIACO sulle piste del Nordic Arena per tutte le altre gare in programma.
Collegate alle Alpiniadi quest’anno è stata inserita anche “Volpe Bianca”, un’esercitazione militare internazionale, organizzata per verificare le capacità delle unità delle Truppe Alpine ad operare in un ambiente invernale, caratterizzato da condizioni meteorologiche estreme, assimilabili a quelle artiche. Altra novità di quest’anno sono state le gare della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, che si sono svolti in parallelo sempre sulla pista Monte Baranci di San Candido.
La cerimonia di apertura si è svolta il 22 febbraio a partire dalle ore 16 a San Candido, alla presenza delle autorità civili e militari. Dopo l’ammassamento, sulle note della Fanfara della Brigata Alpina Julia, è iniziata la sfilata per le vie del centro storico fino in Piazza del Magistrato dove tutti i reparti alpini inquadrati hanno assistito alla cerimonia dell’alzabandiera, l’accensione del Tripode, la lettura del giuramento dell’atleta e la lettura della formula di apertura della IV edizione delle Alpiniadi invernali 2024.
Dopo gli onori di casa del Sig.Sindaco, hanno poi preso la parola, per il loro personale saluto, il Presidente della Sezione Alto Adige, Pasquale d’Ambrosio, il Presidente dell’ ANA Nazionale Sebastiano Favero, il Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba e la Sottosegretaria alla Difesa, Isabella Rauti che ha ricordato nel suo intervento che le Alpiniadi invernali si confermano come un evento di rilievo nel panorama sportivo e culturale, capace di unire competizione, tradizione e spirito di comunità.
La nostra Sezione di Pavia è stata rappresentata dagli atleti: Franco Dabusti, Bruno Doria, Guido Fanara e Marco Rossi, che hanno contribuito con la loro partecipazione al successo della manifestazione in termini di aggregazione, amicizia, solidarietà e inclusività.
Una grande festa dello sport per tutti !
ZONCOLAN - SEZIONE CARNICA - 14 E 15 GENNAIO 2023
Situato nel territorio della Carnia, in Friuli Venezia Giulia, tra i comuni di Sutrio, Ovaro, Ravascletto sorge maestoso il Monte Zoncolan a 1750 metri che non a caso è stato protagonista diverse volte di tappa al Giro d'Italia.
Dispone di circa 23 km di discesa e 11 impianti di risalita, dove si praticano le discipline di Slalom, discesa, freestyle e fondo.
Uno degli appuntamenti più attesi della nuova annata sportiva, dopo due anni difficili di pandemia, è lo SLALOM GIGANTE.
La nostra Sezione di Pavia ha partecipato con quattro atleti chiamati a rappresentare altrettanti gruppi e precisamente con: BRUNO DORIA (MONTALTO PAVESE) - ANTONIO BIANCHI (VOGHERA) - FRANCO DABUSTI (CASTEGGIO) - MARCO ROSSI (BRALLO).
Madrina della Manifestazione la campionessa olimpionica Manuela di Centa, nativa della Carnia (Paluzzo) che ha aperto la manifestazione Sabato 14 a Ravascletto con l'accensione del tripode e la lettura della formula di apertura del 56°campionato ANA di Slalom Gigante da parte del responsabile della commissione sportiva ANA Antonio di Carlo.
Domenica 15 sul monte Zoncolan la gara vera e propria con due tracciati sulla pista nera (PISTA A e A1) che ha visto la presenza di circa quattrocento atleti suddivisi nelle rispettive categorie. Al termine ritrovo nella palestra di Sutrio per il Rancio Alpino, la classifica finale e le premiazioni alla presenza del Presidente Nazionale Sebastiano Favero.
Una due giorni all'insegna dello sport, ma anche una ulteriore occasione per consolidare il rapporto di amicizia tra gli Alpini